News

Josy Verdonkschot, I miei piani per il futuro

giovedì 28 Maggio 2009

Josy Verdonkschot, I miei piani per il futuro

BANYOLES, 28 maggio 2009 – Pillole di Josy dopo cena. L’occasione per tracciare un mini-bilancio del lavoro svolto nell’ultimo mese: dal Memorial d’Aloja in avanti passando per la seconda gara nazionale di Piediluco e l’ultimo raduno a Varese.
Parla lentamente il tecnico olandese, scandisce bene le parole affinché il suo messaggio sia ben compreso e non dia adito a fraintendimenti.
“Dopo il Memorial d’Aloja ho iniziato a preparare i piani per la Coppa del Mondo osservando e valutando con grande attenzioni le prestazioni delle ragazze. Così prima ho deciso quali equipaggi schierare in Spagna e poi la composizione: l’idea era proprio quella di far gareggiare un quattro di coppia, un doppio, un singolo pesi leggeri e due senza”.
Sulle scelte, una considerazione significativa per il quattro di coppia. “Una capovoga di grande esperienza come Erika sarà di grande aiuto per le atlete più giovani”.
Nella punta, invece, “per il momento solo due vogatrici, Enrica e Samantha, perché non avevamo elementi a sufficienza per veder gareggiare un otto”.
Si ribatte il chiodo sul discorso punta. “Ho intenzione di proseguire la strada del travaso, a partire anche dalle ragazze non selezionate per i Mondiali under 23 nelle barche di coppia”.
Test importante, Banyoles, ma sicuramente non fondamentale. “Non darò troppo peso ai risultati per un semplice motivo: quasi tutte le nazioni stanno facendo esperimenti come me e presenteranno altre soluzioni a Lucerna: in questo periodo, poi, molte ragazze sono impegnate a scuola e all’università per cui non posso sottrarre molto tempo per i raduni”.
Per i raduni, sicuramente, ci sarà più tempo in futuro per le più giovani. “Le lascerò tranquille e libere di terminare i loro esami e di preparare in società i campionati italiani under 23 di Gavirate: dopo le selezioni per i mondiali di domenica 21 e lunedì 22 giugno, dove selezionerò anche il quattro senza assoluto e proprio dalle under 23 mi aspetto buone indicazioni per Lucerna, avrò più tempo a disposizione per lavorare con loro”.
E infine Pescara 2009. “I Giochi del Mediterraneo sono un obiettivo importante: sono sicuro che Elisabetta Sancassani, Laura Milani, Erika Mai e Carola Tamboloni li affronteranno con la giusta grinta e le migliori motivazioni”.

•   Speciale 1^ prova Coppa del Mondo 2009 >