News

Mario Paonessa, Il mio cammino è solo all’inizio

giovedì 28 Maggio 2009

Mario Paonessa, Il mio cammino è solo all’inizio

BANYOLES, 28 maggio 2009 – Il novizio con alle spalle esperienze molto importanti. Mario Paonessa fa parte di quella schiera di validissimi giovani allenati al CN Stabia dal professor Antonio La Padula.
Nato il 9 dicembre 1990, è vicecampione mondiale junior nel quattro di coppia. Luglio 2008: con Giuseppe Vicari, Bernardo Miccoli e Gabriele Cagna forma un mix davvero esplosivo e va vicinissimo alla medaglia d’oro. Solo la Germania fa meglio di loro nella gara più veloce della rassegna mondiale di Linz.
“I tedeschi erano fortissimi e hanno meritato – riconosce Mario – In finale abbiamo incassato poco più di un secondo ma la media dei tempi dei nostri avversari al remo ergometro era largamente inferiore: abbiamo recuperato sotto il profilo della tecnica grazie anche al lavoro di Claudio Romagnoli e dei suoi collaboratori”.
Adesso, da under 23, esordisce in Coppa del Mondo nel quattro senza linea verde con Andrea Palmisano, Vincenzo Maria Capelli e Andrea Carmignani: nell’ultima gara nazionale, una bella vittoria ancora in quattro di coppia con Cagna, Miccoli e Sverko Bon.
“E’ la mia prima esperienza in Coppa: mi sono allenato molto ma ogni giorno devo dare sempre qualcosa di più per crescere. Io ci credo!”.
La sua vita è un Sali e scendi tra Piemonte, paese sopra Gragnano e Castellammare di Stabia: 20 minuti di macchina, prima delle 5 del mattino con una maturità da sudare in una calda estate e dopo le 16.
“Anche a scuola devo essere grintoso e determinato: è una questione di mentalità, anche nello studio devo credere in ciò che faccio”.
Il mondo Senior, tutto da scoprire. “Adesso sono contento ma prima ho avuto difficoltà perché si tratta di un’esperienza completamente nuova: pratico canottaggio dall’età di 8 anni, ho vinto la medaglia d’argento agli ultimi Mondiali di Junior ma bene che il mio cammino per diventare grande è solo all’inizio”.

•   Speciale 1^ prova Coppa del Mondo 2009 >