News

Vincenzo Maria Capelli, Essere pronti per il salto di qualità

giovedì 28 Maggio 2009

Vincenzo Maria Capelli, Essere pronti per il salto di qualità

BANYOLES, 28 maggio 2009 – Il canottaggio, come tutti gli sport, è una questione di fame. Voglia di arrivare al grande obiettivo, di diventare protagonista dopo mille sacrifici. Non è retorica ma la mission di Vincenzo Maria Capelli.
Romano, 21 anni il prossimo 26 ottobre, possiede grandi leve in virtù del suo metro e novantatrè di altezza e dei suoi 90 chilogrammi di peso.
Vincitore del titolo mondiale under 23 in quattro con (2007), pensa alla prossima grande sfida: l’esordio in Coppa del Mondo nel quattro senza, conscio degli attuali limiti e dei buoni margini di miglioramento.
“E’ un anno non facile, bisogna adattarsi ed essere pronti al salto di qualità nel gruppo Senior”.
Il perché è molto semplice. “In casa ti confronti con persone di spessore elevato. Stando in contatto con loro riesci a imparare moltissimo. Da una parte cresci dal punto di vista mentale e tecnico, dall’altra metti e dura prova te stesso”.
E il riferimento ai colleghi dell’Aniene, società nella quale ha iniziato il canottaggio a 17 anni suonati, è puramente voluto. “Gravi problemi alla spalla mi hanno impedito di gareggiare agli ultimi Mondiali under 23: in questi anni vedere allenarsi persone come Leonardo, De Vita, Porzio, Frattini e Dentale è stato sicuramente un grande stimolo per proseguire con la stessa forza di volontà”.
Per l’esordio, una vera prova del fuoco. “Gran Bretagna e Francia sono forti, la Spagna non la conosciamo: io e i miei compagni abbiamo voglia di dimostrare di non essere ragazzini e di mettercela tutta per centrare il migliore risultato”.

•   Speciale 1^ prova Coppa del Mondo 2009 >