News

Coppa del Mondo primo passo per la selezione della squadra USA

mercoledì 27 Maggio 2009

Coppa del Mondo primo passo per la selezione della squadra USA

ROMA, 27 maggio 2009 – La selezione della squadra USA è in pieno svolgimento e già si sono svolte le prime due gare per la scelta degli equipaggi che andranno a formare la squadra nazionale. Entrambe le gare si sono svolte a Princeton, New Jersey, dove ha sede il centro nazionale di canottaggio sul lago Mercer.
Le gare di selezione erano utili per scegliere le barche corte delle specialità Olimpiche che avrebbero così avuto le potenzialità di gareggiare nella ormai prossima Coppa del Mondo: singolo, doppio e due senza maschile, singolo, doppio e due senza femminile e per quanto riguarda il settore dei pesi leggeri il doppio maschile e quello femminile. Le gare per la selezione nazionale sono inoltre utili agli atleti che in seguito ai risultati conseguiti vengono invitati a partecipare ai campus nazionali di allenamento che si svolgono in varie località della nazione.

Il vincitore di ogni specialità Olimpica ha la facoltà di partecipare ad ognuna delle tre prove di Coppa del Mondo. Se una imbarcazione USA giunge entro i primi quattro delle sua specialità in Coppa del Mondo (o entro l’equivalente pari al 50 per cento in caso di meno di otto iscritti) il suo equipaggio verrà automaticamente selezionato come equipaggio USA e parteciperà di diritto ai prossimi Campionati Mondiali.

A seguito delle due gare di selezione è stato deciso che ad eccezione di due imbarcazioni tutte le altre parteciperanno alla prima prova di Coppa del Mondo di Banyoles, Spagna. Nel doppio maschile vi sarà Glenn Ochal che è stato membro del quattro di coppia under 23 nel 2005 e nel 2007 e con lui Sam Stitt. Stitt ha gareggiato in quattro di coppia ai Giochi Olimpici di Pechino ed ha fatto parte, sempre in quattro di coppia, di quell’equipaggio unico ad aver inflitto una sconfitta ai polacchi negli ultimi quattro anni.

Nel due senza, vedremo un equipaggio giovane ma valoroso, il duo di Charlie Cole e David Banks. Banks era uno dei membri dell’equipaggio medaglia di bronzo in quattro senza alla prova di Coppa del Mondo di Lucerna dello scorso anno e sempre in quattro senza ha preso parte alle Olimpiadi. Cole, per tre volte membro della squadra under 23, ha vinto l’oro con l’otto USA ai Campionati del Mondo 2008 riservati agli under 23.

Del doppio pesi leggeri maschile fanno parte Shane Madden e Andy Quinn. Madden e Quinn sono stati compagni di squadra, insieme facevano parte del quattro di coppia pesi leggeri che ha gareggiato ai Campionati del Mondo dello scorso anno. Per il rispettivo doppio femminile si sono unite Michelle Trannel e Abelyn Broughton. Entrambe le ragazze hanno partecipato ai Campionati del Mondo 2006 nel quattro di coppia femminile.

Gli Stati Uniti invieranno a Banyoles anche un singolo pesi leggeri maschile, Jonathan Winter. Il singolo pesi leggeri non segue gli stessi criteri selettivi riservati alle specialità Olimpiche. Se Winter rientrerà tra i primi quattro,non sarà automaticamente selezionato per partecipare ai Campionati del Mondo. Winter è stato membro del quattro di coppia pesi leggeri maschile della squadra under 23 e si è aggiudicato un argento nel 2006.

Le ultime due imbarcazioni presenti sono in singolo maschile di Warren Anderson, e quello femminile di Brett Sickler. Entrambi sono stati riserve alle Olimpiadi di Pechino la scorsa estate e sono tornati per vincere la prima gara delle Selezioni Nazionali in maniera assai convincente.

“Cercherò di fare più esperienza possibile nei prossimi due anni,” ha detto Anderson al termine della sua gara di selezione. “Non ho problemi a mettere la mia carriera sportiva nelle mani dell’allenatore Tim McLaren. Abbiamo un gran numero di individui che Tim sta facendo maturare e crescere; Credo che si preannunci un buon anno per la squadra USA.”

Gli USA avranno in gara un totale di sette imbarcazioni al primo appuntamento della Coppa del Mondo. Sei di queste imbarcazioni hanno le potenzialità per essere selezionate in rappresentanza della squadra nazionale ai Campionati Mondiali 2009.

Potete consultare la lista degli iscritti e i risultati relativi alla prova di Coppa del Mondo in svolgimento dal 29 al 31 Maggio sul sito WorlRowing.com

 

Grazie a Richard Klein

Fonte FISA. Traduzione e adattamento a cura FIC