News

L’Italia a Banyoles: venerdì parte la 1a prova di Coppa del Mondo

mercoledì 27 Maggio 2009

L’Italia a Banyoles: venerdì parte la 1a prova di Coppa del Mondo

ROMA, 27 maggio 2009 – Questo pomeriggio la Nazionale italiana di canottaggio ha raggiunto Banyoles (Spagna) dove da venerdì a domenica andrà in scena la prima prova di Coppa del Mondo: test importante per gli azzurri lungo la strada che porterà ai Mondiali di Poznan che andranno in scena dal 23 al 30 agosto.
Saranno quasi 400 gli atleti, in rappresentanza di 31 nazioni, a gareggiare nel campo di regata olimpico vicino a Barcellona in tutte e 14 le specialità olimpiche: 48 gli atleti azzurri a Banyoles, per un totale di 19 equipaggi, e l’Italia è la seconda nazione più numerosa dopo la Gran Bretagna (50 atleti, 21 equipaggi).
Il CT Senior De Capua schiererà l’otto con a capovoga Lorenzo Carboncini e prodiere Giuseppe De Vita: in mezzo Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolò Mornati e Marco Resemini con al timone Gaetano Iannuzzi.
Gli avversari saranno Gran Bretagna, Olanda e Polonia.
Ben tre i doppi italiani in gara contro altri diciassette avversari: Simone Raineri-Matteo Stefanini, Luca Ghezzi-Romano Battisti e Bruno Rosetti-Leopoldo Sansone.
Nel quattro senza (9 iscritti) i giovani Andrea Palmisano, Mario Paonessa, Andrea Carmignani e Vincenzo Capelli dovranno vedersela con altre sette barche: ovviamente non manca la Gran Bretagna, con un equipaggio completamente rinnovato rispetto all’oro olimpico di Pechino.
Nel due senza (17 iscritti) favoriti gli inglesi Reed e Triggs Hodge, campioni olimpici nel quattro senza, e per l’Italia ci saranno Matteo Motta e Matteo Castaldo.
Il CT Josy Verdonkschot, alla sua prima uscita ufficiale in Coppa del Mondo come allenatore azzurro, non può contare su Gabriella Bascelli (infortunatasi due settimane fa con frattura del metacarpo) schiera il doppio (10 iscritti) di Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani reduce dai Giochi Olimpici di Pechino, il due senza (5 iscritti) con Enrica Marasca e Samantha Molina, il quattro di coppia (3 iscritti) con capovoga Erika Bello assieme a Cristina Pozzan, Sara Bertolasi e Valentina Calabrese: nella categoria pesi leggeri, in gara la singolista (14 iscritti) Laura Milani.
Per i pesi leggeri, nel doppio (17 iscritti) la collaudata coppia formata da Elia Luini e Marcello Miani: con loro i giovani, nella stessa specialità, i giovani Tommaso Sacchini e Davide Babboni.
Nel singolo (15 iscritti), al via Daniele Gilardoni, Lorenzo Bertini, Augusto Zamboni e Francesco Rigon che incontreranno i medagliati olimpici del doppio: il greco Mougios (argento) e il danese Rasmussen (bronzo). Nel due senza (10 iscritti) tocca ancora ai vicecampioni mondiali Andrea Caianiello e Armando Dell’Aquila.
Undici equipaggi iscritti nel quattro senza: due le barche azzurre con Vlcek-Gabriele-La Padula-Goretti e Di Somma-Amarante-Tuccinardi-Motta.
Venerdì le gare prenderanno il via alle 9.30 con le batterie: nel pomeriggio i recuperi. Sabato le semifinali e le finali, quest’ultime solo per le specialità non olimpiche. Domenica ci saranno le finali delle specialità olimpiche dalle 9.30 alle 13.45.

Nelle immagini: il doppio pesi leggeri Luini-Miani; il doppio femminile Sancassani-Schiavone
 

•   Speciale 1^ prova Coppa del Mondo 2009 >