News

Consiglio Federale di Bari: tutte le novità

lunedì 25 Maggio 2009

Consiglio Federale di Bari: tutte le novità

BARI, 25 maggio 2009Si è tenuta ieri a Bari la riunione del Consiglio Federale: dopo Milano, Torino, Venezia e Piediluco, è stata la Puglia lo sfondo del quinto incontro tra i dirigenti della Federazione Italiana Canottaggio che hanno trattato diversi argomenti relativi alla vita remiera.

Sabato la visita del presidente Enrico Gandola alle società Pro Monopoli, Monopoli 2005, Barion e CUS Bari. “Un’occasione per poter toccare con mano realtà locali diverse ma accomunate dalla stessa passione e dalla voglia di crescere stagione dopo stagione”.

A proposito del Consiglio Federale di ieri, la FIC apre ufficialmente al tesseramento promozionale per i bambini di 6 e 7 anni: un’occasione per ampliare il reclutamento e lavorare in funzione dell’obiettivo di far conoscere il canottaggio, da vicino, anche ai giovanissimi competendo finalmente ad armi pari con gli altri sport.

Riguardo il tesseramento, la FIC sta anche valutando l’ipotesi di riportare il termine annuale al 31 dicembre (attualmente è al 31 ottobre) con lo slittamento del termine per il passaggio società (con nulla osta) da marzo a maggio.

Notizia importante per il settore tecnico: Agostino Abbagnale entra ufficialmente a far parte della Federazione Italiana Canottaggio in qualità di allenatore a tempo pieno.
“La FIC ha chiesto e ottenuto il distacco per Agostino – spiega Gandola – Vogliamo ringraziare i vertici delle Fiamme Gialle e del Coni per la loro collaborazione: ribadisco che la presenza di grandi atleti del passato nei quadri tecnici rappresenta un segnale di attenzione verso coloro che hanno scritto grandi pagine di storia sportiva”.

Assegnati gli incarichi di settore ai consiglieri: Senior (Pettinari, Ravasi), Pesi Leggeri (Amitrano, Miccoli), Under 23 (Comellini), Femminile (Bascelli, Marchettini), Adaptive (Calabrese), Universitari (Bolognesi) e Juniores (Morana).
Inoltre la Federazione Italiana Canottaggio informa di essere alla ricerca del responsabile della formazione, il coadiutore del Direttore Tecnico: a breve sarà disponibile on-line l’avviso.

Il presidente ha siglato un importante accordo con la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF): si parte in via sperimentale con i settori femminile e adaptive ma la collaborazione sarà in futuro allargata a Senior, Pesi Leggeri e categorie giovanili.
“A brevissimo firmeremo anche protocolli d’intesa con alcuni atenei universitari per la ricerca applicata al canottaggio e di strettissima collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni” procede il presidente Gandola

Nasce la Commissione Benemerenze: ne fanno parte Marco Callai, Ferruccio Calegari, Luigi Capone e Marcello Pesce.
Approvato il regolamento del Premio Azelio Mondini, assegnato all’allenatore che si distinguerà per qualità morali e dedizione all’insegnamento della disciplina remiera.
Deliberata, in base al regolamento precedentemente approvato, l’assegnazione di contributi agli uffici stampa regionali per lo sviluppo del settore comunicazione a livello periferico.

Infine si rende noto che la Federazione ha stretto un accordo con Ferrero che sarà presente al Festival dei Giovani di Varese distribuendo i propri prodotti.