Roma: ecco le comunicazioni del 9° Consiglio Federale


ROMA, 30 novembre 2009 - Si è svolta sabato a Roma la nona riunione del Consiglio Federale in seduta congiunta con la Consulta dei presidenti regionali.
Sono stati aggiornati i calendari remieri nazionali 2010 con l’inserimento di alcune manifestazioni .
E’ stata inoltre consegnata una bozza del calendario remiero per le stagioni 2011 e 2012: sarà diffusa per recepire le eventuali osservazioni prima dell’approvazione definitiva del 16 gennaio (data del prossimo Consiglio Federale a Pisa).
E’ stato presentato e approvato il bilancio preventivo per il 2010, redatto sulla base delle indicazioni prudenziali del Coni recanti una riduzione del 20% rispetto allo stanziamento del 2009.
Dopo un attento esame di tutte le singole voci di bilancio per evidenziare le voci contrattualmente incomprimibili, si è operata una riduzione sui restanti capitoli con percentuali che arrivano sino al 30%: tutto ciò per rispettare il termine di presentazione al CONI previsto per il 30 novembre.
Non appena avrà risposte ufficiali dal Governo, il CONI si riserverà di comunicare l’importo della sicura integrazione che dovrebbe consentirci di avere uno stanziamento analogo a quello dell’anno precedente: di conseguenza la Federazione provvederà a integrare il bilancio preventivo con le opportune variazioni.
Sono stati assegnati i fondi ai Comitati sulla base dell’attività svolta nel 2009: il totale dei contributi è stato provvisoriamente ridotto del 30%, in attesa della sopracitata comunicazione del CONI.
In ogni caso la funzionalità del Comitato sarà garantita da interventi mirati del Consiglio sulla base delle effettive e reali necessità.
Il consigliere Ravasi ha relazionato in merito alla visita a Karapiro, visita effettuata per definire la logistica della difficile trasferta dei Mondiali Assoluti 2010.
Il DT ha presentato i nuovi criteri selettivi per la stagione 2010 e ha comunicato che l’asta dei beni federali non più utilizzati partirà entro la prima metà di dicembre.
E’ stata approvata una bozza di convenzione tra la FIC e il CUSI per la promozione e la maggior diffusione del canottaggio all’interno del mondo universitario, mentre è stata rinnovata la convenzione con il CUS Pavia per il college remiero.
E’ in fase di definizione un importante accordo tra la Federazione italiana Canottaggio e il DITT (Distretto Integrato Turistico Provincia di Terni) per offrire maggiori servizi alle società in occasione di tutte le manifestazioni in programma a Piediluco.
Si è deciso di istituire le classifiche nazionale delle categorie Coastal Rowing e Remare a Scuola: l’intento è quello di promuovere e monitorare le rispettive attività e la loro crescita. Si è inoltre discusso dell’importanza dei corsi di formazione per dirigenti e, si è dato mandato al consigliere Morana, unitamente al Segretario Generale, sentiti Presidente e Vicepresidenti, di proporre un progetto nazionale.
Uno dei frutti del lavoro dell’ufficio marketing è la convenzione con Avis: per tutti i dirigenti della Federazione ci sarà la possibilità di avere sconti sino al 20% sulle tariffe giornaliere e sino al 15% per tutti i tesserati. Inoltre il Consiglio Federale ha approvato la bozza di convenzione con l’Istituto del Credito Sportivo: grazie a quest’importante accordo, l’Istituto potrà erogare mutui a tasso agevolato e un contributo in conto interessi ai soggetti che la FIC indicherà.
Mutui o finanziamenti saranno concessi per rinnovo o acquisto impianti sportivi, imbarcazioni, pulmini e carrelli. Si è deciso deciso di affidare ulteriori mandati di ricerca sponsor ad altre società specializzate nel settore come già fatto con Athena ed Aleteia.
Infine sono stati ratificati i corsi allenatori di primo livello ed è stata riconosciuta la qualifica di Allenatore di 4° livello a Marco Massai, allenatore del Reale Circolo Tevere Remo. A Marco vanno i più sinceri complimenti del Presidente e di tutto il Consiglio Federale.


 
   
   
   

 

         

 

Prossime Regate

  • Casale Monferrato - 20/01/2019
    Campionato Piemonte Indoor Rowing
    RISULTATI GARE
  • Olbia - 20/01/2019
    Regata Regionale Fondo Remiamo in Gallura
  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.