News

Lario-Moltrasio, Questione di feeling e di famiglia

lunedì 23 Novembre 2009

Lario-Moltrasio, Questione di feeling e di famiglia

ROMA, 23 novembre 2009 – In principio Patrizia (1985), oggi studentessa di Odontoiatria, non ci pensò: niente canottaggio, ma poi una famiglia in Lario!
Poi si passa però a Claudia (1987), campionessa mondiale Junior (2005) e Under 23 (2008) e laureata all’Ohio State University, Marius (1990), azzurro e studente in Economia, e Aurelia (1991), la meno nota dei Wurzel, che frequenta il Liceo Linguistico ma capace di togliersi diverse soddisfazioni in meno di 15 mesi. “Quinta nel singolo Under 23 a Gavirate e prima nel quattro di coppia leggero a Ravenna con Lorena Fuina, Marta Labate e Sabrina Noseda: un bel bottino sicuramente, so di avere ancora molto da imparare”.
Chi le ha dato una mano a diventare subito così brava?
“In primo luogo voglio ringraziare il mio allenatore Stefano Fraquelli, poi effettivamente ho avuto modo di scambiare opinioni con mio fratello e mia sorella”.
Aurelia è una ragazza con le idee chiare.
“Il basket mi piaceva ma vedo che il canottaggio mi piace ancor di più: è uno sport dove contano molto mentalità, impegno e voglia di arrivare sempre in fondo”.
E da una famiglia passiamo all’altra: i Tabacco.
Nonno remava, papà remava ed è adesso un punto di riferimento per la Canottieri Moltrasio oltre che uno dei più veloci e intraprendenti tassisti in terra lombarda.
Emanuela e Davide remano e i risultati iniziano a vedersi.
Lei due volte campionessa italiana (quattro di coppia Under 23 e Junior) sotto il marchio di fabbrica Spartaco Barbo al Saturnia e azzurra a Brive la Gaillarde.
Per Davide un quinto posto nel doppio Junior e un settimo nel singolo under 23.
“Ci piace troppo remare – spiega Emanuela – E’ proprio un vizio di famiglia, al punto tale che nelle poche domeniche libere pratichiamo anche il sedile fisso nelle jole sui laghi vicini a casa nostra e addirittura anche nei gozzi”.
E per Gaia Marzari, due argenti nel quattro di coppia Under 23 e nel doppio Junior, si parla di un’atleta con importanti prospettive.
“Quest’anno sono stata riserva a Brive La Gaillarde: nel 2010 punto a migliorare molto”.
Primo indizio: terzo posto a Varese nella prima gara nazionale di Gran Fondo.
Un indizio non fa ancora una prova ma siamo ancora all’inizio!