News

La presentazione del volume Sport e fascismo””

mercoledì 18 Novembre 2009

La presentazione del volume Sport e fascismo””

MILANO, 18 novembre 2009 Il volume ‘SPORT E FASCISMO’, a cura di Maria Canella e Sergio Giuntini, sarà presentato mercoledi 2 dicembre 2009, ore 17.00, Archivio di Stato di Milano, via Senato 10.
Interverranno Maria Barbara Bestini (Archivio di Stato di Milano), Nando Dalla Chiesa (Università agli studi di Milano), Franco Della Peruta (Università degli studi di Milano), Emanuela Scarpellini (Università degli Studi di Milano) ed Elio Trifari (La Gazzetta dello Sport).

DI SEGUITO IL COMUNICATO DEGLI AUTORI:
“La storiografia sullo sport, come fenomeno di massa e di costume, da tempo reclama un adeguato bagaglio di conoscenze e interpretazioni critiche. In questo ambito un passaggio nodale è sicuramente il periodo fascista, una delle fasi in cui maggiore è risultato l’intervento e il controllo dirigistico dello Stato in tutti i settori della vita pubblica, dalla cultura, al tempo libero. In tal senso il tentativo di ‘sportivizzazione’ condotto dal regime nel Ventennio (lo sport “per tutti” veicolato dall’associazionismo e l’agonismo di vertice affidato al CONI e alle Federazioni) appare effettivamente un punto di svolta e d’osservazione privilegiato attraverso cui valorizzare la storiografia sportiva.
I contributi contenuti in questo volume, introdotto da Felice Fabrizio, offrono un ampio ventaglio di prospettive: dalle vicende istituzionali e sociali interne alle diverse discipline (calcio, ciclismo, alpinismo, nuoto) all’uso propagandistico dei mezzi di comunicazione di massa (stampa, radio, cinema, fotografia); dai casi locali (Roma, Torino, Milano, Bergamo, Cremona, Como, Busto Arsizio, Novara) all’architettura; dalla medicina sportiva all’olimpismo; dal ruolo della donna al contesto universitario; dallo sport in ambito internazionale a quello esportato nelle colonie. Tante differenti angolature dimostrano quanto la storiografia sullo sport si presti a completare la storia del Novecento e in particolare a rileggere analiticamente la nostra storia nazionale.”

Maria Canella : è dottore di ricerca in storia della società europea presso il dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica all’Università degli Studi di Milano.

Sergio Giuntini : studioso di storia dello sport, è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport.

 
Ufficio Stampa Fidal Lombardia