News

Domenica prende il via la stagione di Gran Fondo

mercoledì 18 Novembre 2009

Domenica prende il via la stagione di Gran Fondo

ROMA, 18 novembre 2009 – Prende il via domenica la stagione nazionale delle regate di Gran Fondo: al bacino della Schiranna di Varese, su un percorso di lunghezza pari a sei chilometri, si confrontano 466 canottieri in rappresentanza di 53 sodalizi.
In gara, a partire dalle 10, società provenienti da Piemonte (Sisport Fiat, Cerea, Esperia, Armida, Cus Torino), Lombardia (Arolo, Garda Salò, Moltrasio, Menaggio, La Sportiva, Bellagina, Cus Pavia, Lario, Sebino, Flora, Tritium, Baldesio, Varese, Moto Guzzi, Milano, Cernobbio, Gavirate, Luino, De Bastiani Angera, Corgeno), Veneto (Padova, Querini), Friuli Venezia Giulia (Saturnia), Liguria (Speranza Pra’, Sanremo, Elpis, LNI Sestri Levante, Rowing, Argus), Toscana (Arno, Livornesi, Firenze, Viareggio, VVF Billi, Calcinaia), Lazio (Flaminio, Salaria, Aniene, Fiamme Gialle, Tirrenia Todaro, Lazio, D’Acquisto, Esteri Roma), Puglia (Pro Monopoli) e Sicilia (Brucoli, Telimar, Palermo, Lauria):l’aperitivo della prima regata nazionale della Gran Fondo è la 10° Insubria Cup in Skiff e 7.20 per i Cadetti.
Varato un nuovo regolamento che, in occasione della prima prova, vede gli equipaggi iscritti gareggiare nelle specialità del singolo e due senza per le categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master (solo singolo) e nella specialità del quattro di coppia per la categoria Cadetti.
Il prossimo appuntamento sarà a Roma il prossimo 7 dicembre coinvolgendo le specialità del quattro di coppia e dell’otto con organizzazione a cura della Tevere Remo mentre il 17 gennaio Pisa (in cabina di regia la Canottieri Arno) ospiterà la regata riservata a doppio e quattro senza con i Cadetti nuovamente impegnati nel quattro di coppia.
A Torino, il week end del 13 e 14 febbraio, si chiuderà il 2009/2010 della Gran Fondo del remo a Torino con la regata internazionale “D’Inverno sul Po” curata come sempre dall’Esperia.
Sarà stilata una classifica generale che sommerà i punteggi di tutte le gare della giornata (Master e Cadetti compresi) e la società vincitrice sarà premiata con un Trofeo della Federazione Italiana Canottaggio.
La Coppa Italia di Fondo andrà alle società vincitrici la classifica generale per categorie e la classifica generale assoluta delle 3 gare nazionali e della gara Internazionale di Torino.