News

Il Principato di Monaco al 18° Silver Skiff

domenica 8 Novembre 2009

Il Principato di Monaco al 18° Silver Skiff

TORINO, 08 novembre 2009 – Al Silver Skiff ci sono anche due ragazzi monegaschi classe 1994: Quentin Antognelli e Daniele Raffaello (nella foto). Il terzo vogtore è Philipe Giraldi, l’allenatore della Societè Nautique de Monaco che a Piediluco nel 1982 vince il Match des Seniores.
“Per la prima volta partecipiamo al Silver Skiff – spiega JL Antognelli DT della Federazione Monegasca noto anche come pioniere del coastal rowing – Mi piace molto anche oggi il tempo non è clemente e la pioggia non agevola certamente i nostri vogatori: buonissimo il livello tecnico, buonissima l’organizzazione e poi penso che gli stranieri siano felici di gareggiare in una simile cornice”.
Nel Principato di Monaco c’è solo un club affiliato alla Federazione.
“170 tesserati, 53 sotto i 18 anni e solo 12 impegnati nella stagione agonistica: la Liguria e Pra’ sono i posti migliori, devo poi anche dire che Torino risulta più semplice da raggiungere rispetto ad Avignone. In Francia ci sono molti problemi di spostamenti: difficile coordinare il calendario francese e italiano” prosegue Antognelli – Oggi Mathias Raymond è a Lione con i suoi compagni del centro francese d’allenamento”.
Ventitreesimo a Pechino, il ventiquattrenne singolista monegasco rappresenta la punta di diamante del movimento sportivo monegasco.
“C’è anche un bravo judoka, ma in valore assoluto Mathias è migliore: si allena e studia, il prossimo anno farà una tappa di Coppa del Mondo probabilmente a Monaco e poi i Mondiali di Nuova Zelanda”.