News

Il Silver Skiff promuove la Giornata Mondiale del Diabete

martedì 3 Novembre 2009

Il Silver Skiff promuove la Giornata Mondiale del Diabete

Giornata Mondiale del Diabete

“Diventiamo più forti del diabete. Una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva aiutano a prevenire i rischi del diabete”
 

ROMA, 03 novembre 2009 – Recita così lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete che si celebrerà il 14 e 15 novembre in moltissime piazze italiane e che ha per tema l’educazione e la prevenzione del diabete. Dopo la Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha indicato il 14 novembre Giornata Mondiale del Diabete, sono più di 160 i Paesi coinvolti nell’ iniziativa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante patologia, che nel 2030 si prevede colpirà circa 435 milioni di persone. Ogni giorno circa 200 bambini sviluppano il diabete di tipo 1 e circa mezzo milione, nel mondo, sono quelli che ne sono affetti. Dati allarmanti arrivano anche per il Diabete di tipo 2: il forte aumento dell’ obesità comporta, infatti, il rischio di ammalarsene. Ormai si tratta di un’epidemia, al pari delle patologie infettive come l’ AIDS, la tubercolosi e la malaria.
In 500 piazze delle principali città, saranno allestiti veri e propri presidi diabetologici dove, grazie al volontariato di medici, operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti, tutti i cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata, ma soprattutto potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Infatti da una piccola goccia di sangue, ottenuta con una semplice puntura sul polpastrello di un dito, è possibile conoscere il livello del glucosio nel sangue (glicemia). Sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da qui a 10 anni.
La Giornata del Diabete è arrivata alla sua nona edizione e sono tante le iniziative in programma.
Dall’8 al 15 novembre, inviando un SMS al numero 48588 di Wind, Vodafone, Tim, Telecom e la 3, si potrà donare un euro a favore dell’acquisto delle attrezzature per i malati di diabete che sono andate distrutte nel terremoto dell’Aquila.

 

Ma soprattutto sono molte le iniziative sportive. Tra le tante acquista particolare risonanza quella dei canottieri impegnati nel Silverskiff. E’ ormai il terzo anno consecutivo che i canottieri dimostrano una particolare sensibilità nei confronti della Campagna di comunicazione della Giornata Mondiale del Diabete. Il 7 e 8 novembre, a Torino, nella gara che si disputa in singolo sulla distanza di 11 km sul fiume Po tra parchi e castelli reali, ai piedi delle montagne che hanno ospitato le Olimpiadi Invernali 2006 saranno posizionati striscioni lungo il percorso è sarà data la possibilità di fare il test glicemico presso il presidio diabetologico appositamente allestito.
La Giornata Mondiale del Diabete è promossa da Diabete Italia, un’ Associazione che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia dell’adulto, quelle scientifiche di diabetologia pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta e in età pediatrica, i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete.
La Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Giovanile e Attività Sportive, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Croce Rossa Italiana e del C.O.N.I. I cittadini potranno conoscere la piazza più vicina visitando il sito www.diabeteitalia.it.

Ufficio stampa – Sofia Guidetti – Cell. 339 7925307 email: [email protected]