News

Record di iscrizioni da tutto il mondo per il 18° Trofeo Internazionale Silver Skiff

lunedì 2 Novembre 2009

Record di iscrizioni da tutto il mondo per il 18° Trofeo Internazionale Silver Skiff

TORINO, 02 novembre 2009Alla chiusura delle iscrizioni si è registrato un autentico record di partecipanti per il 18° Trofeo Silver Skiff, l’ormai tradizionale prova del calendario internazionale di canottaggio singolo organizzata dalla Reale Società Canottieri Cerea di Torino. Alla gara, in programma sulle acque torinesi del Po domenica 8 novembre, si sono iscritti ben 528 atleti, di questi 149 sono stranieri provenienti da 18 nazioni di 4 continenti.
In testa la Svizzera con 40 atleti, seguita dagli USA con 23, ed a seguire Svizzera, Austria e Francia.
La partenza avverrà alle 10,30, con una successione per quasi 3 ore, per complessivi 176 minuti ed il percorso sarà quello di sempre, lungo 11 chilometri dalla sede della Canottieri Cerea (alle spalle del Castello del Valentino) all’isolotto di Moncalieri, lungo la riva destra del Po, e ritorno lungo la riva sinistra, fino al traguardo davanti al pontile della più antica società remiera italiana.
L’uomo da battere sarà ancora il neozelandese Mahe Drysdale, più volte iridato sul singolo e vincitore delle tre ultime edizioni della gara. Tra gli sfidanti spicca l’americano Sivigny, giunto secondo nel 2008, l’altro neozelandese Cohen, 4° alle Olimpiadi e nell’ultimo mondiale, lo svizzero Gyr, l’americano Winter, unitamente agli italiani Bertini, Luini, Gilardoni, Tuccinardi, i fratelli Motta per citarne alcuni.
In campo femminile invece si contendono il ruolo di favorite la neozelandese Twigg, 4 agli ultimi mondiali, la russa Levina, la svedese Karlsson, la danese Manios, l’americana Stone

Come è oramai tradizione il Silver Skiff di domenica 8 novembre sarà preceduto dalla prova giovanile (riservata agli Under 14), il Kinder Skiff, in programma sabato 7 con inizio alle ore 13,30, sulla distanza dei 4 km. Anche nel Kinder Skiff un vero record di iscrizioni, con la presenza di giovani vogatori di tanti altri paesi.
Appuntamento dunque alla presentazione ufficiale della manifestazione, nella sede della Cerea il 4 novembre alle ore 11,30, e poi al weekend del 7 e 8 novembre per le gare. Ulteriori notizie, l’intero elenco degli iscritti e fotografie delle passate edizioni sono reperibili sul sito www.silverskiff.org.

 
Comunicato Ufficio Stampa Silver Skiff