News

Consulta-Consiglio: la cronaca del pomeriggio di lavori

venerdì 30 Ottobre 2009

Consulta-Consiglio: la cronaca del pomeriggio di lavori

GENOVA, 30 ottobre 2009 – Si è aperta questo pomeriggio alle 16 a Genova l’ottava riunione del Consiglio Federale, in seduta congiunta con la Consulta dei Presidenti Regionali: ospite al tavolo della Presidenza il Presidente Onorario Gian Antonio Romanini, salutato con unanime applauso.
In apertura il Presidente Enrico Gandola rende nota della positiva visita al Coni assieme al Segretario Generale e al DT: con la responsabile della Preparazione Olimpica Rossana Ciuffetti, si è parlato anche dell’ambizioso progetto di utilizzo della vasca navale dell’INSEAN per testare i nostri equipaggi e le loro imbarcazioni per supportare le valutazioni dei Commissari Tecnici.
Focus sul recente successo della FISA Youth Conference, disputata a Napoli dal 16 al 18 ottobre. “Un ringraziamento al CRV Italia e ad Antonio Colamonici per aver curato al meglio l’organizzazione, un ringraziamento che rivolgo anche a Davide Tizzano per la grande collaborazione: comunico che abbiamo ricevuto i complimenti dalla FISA e questo rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento della nostra immagine a livello internazionale” è il commento del Presidente Gandola.
Il consigliere federale Giovanni Marchettini ha illustrato tutte le novità del calendario 2010: per il futuro la Federazione intende portare avanti una programmazione a lungo raggio sino al 2012.
Al momento, cambia il regolamento della Coppa Italia di Fondo che include la classica Regata “D’Inverno” sul Po” passando così a quattro tappe.
Il Vice Presidente Vicario Stefano Comellini ha relazionato tutte le proposte di modifica allo Statuto Federale. A proposito del Campionato Italiano Società, la Federazione Italiana Canottaggio sta già studiando di mantenere la formula, possibilmente allargando la partecipazione per renderlo un evento ancora più appetibile e importante anche se non ne verrà confermata la denominazione ed il tipo di premi, che dovranno per forza differire da quelli assegnati ai vincitori del Campionato Italiano Assoluto.
Ai Consultori sono stati consegnati la nuova cravatta federale e il nuovo calendario, ideato dall’Ufficio Stampa e realizzato dall’ufficio grafico milanese, che racchiude tutti i più belli scatti delle 24 medaglie vinte ai Mondiali, agli Europei e ai Giochi del Mediterraneo.
Terminata la riunione con la Consulta, il Consiglio Federale ha proseguito i lavori.