News

Silver Skiff: tra meno di una settimana si chiudono le iscrizioni

giovedì 22 Ottobre 2009

Silver Skiff: tra meno di una settimana si chiudono le iscrizioni

TORINO, 22 ottobre 2009Mercoledì 28 ottobre scade il termine per le iscrizioni a Silverskiff e Kinderskiff in programma a Torino sabato 7 e domenica 8 novembre.

Numerosi sono gli stranieri iscritti, già 122 provenienti da 15 nazioni da 4 continenti: sono in arrivo altre blasonate iscrizioni.
Tra loro atleti di alto livello che renderanno la regata davvero spettacolare; è sufficiente guardare le iscritte alla gara Senior femminile ove si affronteranno almeno 10 atlete da Polonia, Spagna, Olanda, Australia, Svizzera e Belgio, e tra esse Emma Twigg quarta in singolo ai Mondiali più atlete in forza alle nazionali svizzera, americana e olandese.
Ci sarà battaglia anche tra le vogatrici della categoria pesi leggeri: l’americana Burke sfiderà la bellissima Karlsson vincitrice delle ultime due edizioni.

I nomi eccellenti possono essere consultati sul sito www.silverkiff.org: da Drysdale a Sancassani, da Luini a Sivigny.

Anche il tempo, in base alle previsioni a lungo termine, dovrebbe essere discreto e favorire lo spettacolo delle centinaia di singolisti in gara contro il tempo sotto il Castello del Valentino in un paesaggio dai bellissimi colori autunnali.

Negli USA il Silverskiff è così popolare che si è svolta recentemente la First Schuyler Skiff Regatta in Saratoga Springs usando le stesse regole della regata italiana e tre vincitori di categoria (Ragazze, Master e femminile e Cadetti maschile) hanno vinto il biglietto aereo per Torino per partecipare alla nostra gara. Ci sarà quindi anche uno statunitense al Kinderskiff.
Continua la collaborazione con il dipartimento di informatica dell’Università di Torino, il quale sta rifinendo alcune novità che renderanno la regata più appassionante per il pubblico. Infatti, oltre alla consueta visione in diretta dei tempi di arrivo sia dalla terrazza Cerea che dal sito silverskiff.org, si dovrebbe poter seguire sugli schermi la regata dei primi partenti attraverso una simulazione del percorso.

Si rinnova l’appello del Comitato Organizzatore per l’affitto dei singoli alle società che verranno a Torino.
“Ne abbiamo messi insieme ben 52 ma solo nelle ultime 48 ore 4 atleti americani hanno chiesto di partecipare e non siamo in grado di accontentarli, ovviamente con grandissimo dispiacere – spiega il presidente del Cerea Umberto Dentis – chi può aiutarci scriva cortesemente a [email protected], ne saremo davvero grati”.

Nelle foto: Mahe Drysdale, Elia Luini e Franco Sancassani (cliccare sulle immagini per ingrandirle)