News

San Giorgio di Nogaro: al Saturnia il Trofeo del Mare

domenica 11 Ottobre 2009

San Giorgio di Nogaro: al Saturnia il Trofeo del Mare

SAN GIORGIO DI NOGARO, 11 ottobre 2009 – Tris Saturnia a S.Giorgio di Nogaro (Udine) nell’ambito dei Campionati in Tipo Regolamentare che si sono svolti da venerdì a oggi nelle acque dell’Ausa Corno con organizzazione a cura del Canoa San Giorgio e del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia.
Tre titoli italiani e l’ambito Trofeo del Mare conquistato con 609 punti nella classifica generale davanti a Canottieri Firenze (224) e Ginnastica Triestina (195): soddisfazione per il presidente Bruno Turri e per il tecnico Spartaco Barbo che possono brindare alle vittorie della gig a quattro ragazzi (Beatrice Casali, Roberta Bradamante, Alice Ferrarese, Annamaria Fiego, tim. Annalaura Lorenzi), del quattro Yole Senior (Simone Ferrarese, Lorenzo Nessi, Lorenzo Tedesco, Federico Ustolin, tim. Stefano Gioia) e del due Yole Senior (Diego Sergas, Leo Grcbec, tim. Simone Veronese).
Molto positiva anche la trasferta di Sisport Fiat, CRV Italia e Posillipo. Il tecnico torinese Bebo Carando fa festa per l’esito delle finali del doppio canoe Junior (Laura Basadonna, Maria Demagistris) e doppio canoe Senior (Andrea Messina, Jacopo Palma): quattro atleti di ottimo valore per due meritati titoli italiani.
A pochi giorni dalla FISA Conference di Napoli dedicata al canottaggio giovanile e alla tecnologia delle imbarcazioni, l’allenatore napoletano Antonio Colamonici applaude, invece, Leopoldo Sansone e il doppio canoe Junior di Roberto Bianco (bronzo ai Mondiali Junior in otto) e Pietro Loporchio: per Sansone la prova del suo grande valore dopo l’oro ai Tricolori Assoluti di Ravenna.
Il Posillipo primeggia nelle barche lunghe: vincono il quattro Yole Junior (Giuseppe Minichini, Daniele Russo, Alessandro Addabbo, Marco Di Costanzo, tim. Pietro Vitucci) e l’otto Yole Senior (Matteo Gragnaniello, Marco Di Costanzo, Federico Migliaccio, Rosario Agrillo, Valerio Massimo, Fabio Infimo, Peppe Del Gaudio, Aldo Tramontano, tim. Pietro Vitucci) gratificando il lavoro di Mimmo Perna e Raffaele Polzella.
In campo femminile riconferme per Laura Schiavone (Irno) e il doppio della Canottieri Lazio (Erika Bello, Gabriella Bascelli): le azzurre reduci dai trionfi e dalle medaglie europee vanno ancora a segno nel canoino e nel doppio canoe Senior.
Nel singolo Junior soddisfazione per gli azzurri Francesco Cardaioli (Canottieri Padova) ed Enrica Locci (Timavo).
Nella gig e quattro Ragazzi, al fotofinish con il CUS Bari, esce fuori la Canottieri Firenze (Bernardo Nannini, Giacomo Martinelli, Pietro Zileri, Lorenzo Fossi, tim. Marco Diodati).

Nella foto (M.Ustolin ©): i ragazzi del Saturnia festeggiano la vittoria nel Trofeo del Mare