News

Comitato Regionale Puglia: “Il primo alleato del canottaggio deve essere la Comunicazione”

domenica 27 Settembre 2009

Comitato Regionale Puglia: “Il primo alleato del canottaggio deve essere la Comunicazione”

Intervista a Pasquale Triggiani, Presidente del Comitato Regionale Puglia. Un commento sui problemi del canottaggio pugliese e le soluzioni per farvi fronte.

Di Claudia Franceschi

SABAUDIA, 27 settembre 2009 – Qual è la strategia per diffondere il canottaggio, non solo ed esclusivamente tra gli appassionati e i fedelissimi, ma anche tra il pubblico dei cosìddetti “non addetti ai lavori”? Un quesito, questo, che sta coinvolgendo praticamente tutti i comitati regionali e, per il quale, tutti sembrano aver trovato un’unica soluzione: sfruttare le grandi possibilità offerte dalla comunicazione. Il Comitato Regionale Puglia ed il suo Presidente Pasquale Triggiani stanno investendo molto nel coinvolgimento dei media: “Abbiamo iniziato attivando un nostro ufficio stampa e già ne stiamo ricevendo i primi risultati. Inoltre stiamo cercando di suscitare l’interesse della stampa locale e della televisione, organizzando manifestazioni di livello nazionale, come la Regata Nazionale di Fondo, il Campionato Italiano di Coastal Rowing e, per il prossimo gennaio, il Campionato Italiano di Indoor Rowing a Bari. Ciò che ci interessa è che la stampa si accorga di noi e, per raggiungere tal fine, cercheremo di stuzzicarla in ogni modo”. Ma non solo, il Presidente Triggiani si sta muovendo anche in altre direzioni: “ Stiamo lavorando con le scuole, in cui portiamo remoergometri e diamo occasione agli studenti di provare uno sport ancora troppo poco diffuso. A tal proposito abbiamo comprato altri 5 remoergometri, approfittando di un’offerta della Federazione Italiana Canottaggio.” Tra le idee anche una tra le più semplici ed intuitive, ma efficaci: “ collocare gli eventi sportivi nei luoghi di maggior visibilità”.
Tante soluzione con un unico obiettivo: far uscire la Puglia da un momento difficile dovuto all’assenza di eccellenze. “ Il canottaggio pugliese, nel passato ha dato grandi campioni, ma attualmente siamo in una situazione critica. Per uscirne, con le società, stiamo mettendo insieme degli equipaggi misti per ottenere una buona squadra regionale. Inoltre stiamo lavorando soprattutto con gli allievi e i cadetti.”. Fiducioso nel futuro e nel suo lavoro, Treggiani guarda con rispetto anche gli ottimi risultati realizzati dagli altri comitati regionali, soprattutto quello laziale “Complimenti al Comitato regionale Lazio, che con impegno e dedizione è riuscito a riportare il bacino di Sabaudia al suo originale splendore”.

•   Clicca per lo Speciale Campionato Italiano Società 2009 >