News

“Follie di settembre”

sabato 26 Settembre 2009

“Follie di settembre”

Le parole di Francesca Zito, presidente del Circolo canottieri “The Core” che con la determinazione e l’impegno della sua famiglia allargata, organizza da tre anni il campionato Italiano di canottaggio per Società.

Di Sabrina Resnati

“ La mia è una società piccola e nata da poco più 5 anni ma è….come posso definirla…è bella da vivere!!!Si esce insieme, si fanno “passeggiate” in canoa tutti insieme, cullati dall’acqua e abbracciati dalla natura, siamo come una famiglia…forse è questa la nostra forza ,il motivo per cui le nostre piccole promesse stano bene con noi”” Queste le parole di Francesca Zito presidente della A.S.D.The Core piccolo circolo di Sabaudia, ma grande organizzatore del campionato Italiano di Società.
“ La passione….l’amore sincero e incondizionato per questo sport eccezionale, è solo quello che ci ha dato il coraggio di metterci in gioco per organizzare questa manifestazione partendo completamente da zero…siamo dei pazzi!!!”
Difficile capire, parlano con questa ragazza piena di entusiasmo, dove finisce il divertimento e dove comincia lo sforzo e l’impegno. Difficile mettere in piedi un campionato italiano tutto da soli. Ma hanno potuto contare sull’aiuto di tutti: degli altri circoli e delle Forze Armate, che hanno messo a disposizione i propri mezzi, dell’assessore allo sport del comune di Sabaudia, Giampiero Fogli e anche la disponibilità dei genitori e degli amici dei ragazzi del circolo, membri di questa grande famiglia creata e unita dallo sport.
“ Qualche problema c’è stato” continua Francesca “ma all’inizio, poi man mano che la macchina va avanti si risolve tutto. La riconferma per questi 3 anni, la scelta di Sabaudia come campo di allenamento da parte delle categoria senior della Nazionale Italiana, i campionati Italiani Under 23 del Giugno prossimo, significa che stiamo lavorando bene; certo le cose da fare sono tante…Sabaudia è un bacino naturale splendido, ha una lunghezza di oltre 5000 metri, una “platea” straordinaria che è il ponte…ma un po’ di cose andrebbero sistemate a cominciare dalla piattaforma di partenza”
Il bacino del Circeo non ospita gare internazionali dagli anni ‘70 e c’è bisogno di riportarlo ai massimi livelli perché è “uno spreco” per le potenzialità che ha.
Qualche investimento in più forse, qualche sponsor che un po’ per scaramanzia ancora non si vuole svelare e Sabaudia potrebbe tornare ad ospitare il grande canottaggio internazionale .
Non è l’ambizione, non è la voglia di protagonismo, solo il sogno di una piccola realtà locale. “La cosa migliore che potrebbe capitarci, il progetto per cui vogliamo continuare a lavorare è il campionato Assoluto.…e chissà?!…la nostra determinazione magari, un po’ di fortuna e riusciremo a realizzare questa “follia” .

 
•   Clicca per lo Speciale Campionato Italiano Società 2009 >