News

Canottaggio e canoa insieme a Malpensa

giovedì 17 Settembre 2009

Canottaggio e canoa insieme a Malpensa

MILANO, 17 settembre 2009 – È ormai giunto ai blocchi di partenza l’ultimo appuntamento internazionale per gli azzurri del remo, il Campionato d’Europa infatti prenderà il via venerdì. Il team italiano ha raggiunto Brest in mattinata, Roma e Milano i due punti di partenza della spedizione. Dall’hub milanese hanno preso il volo tredici atleti, il DT Antonio Alfine, il CT della nazionale Senior Giuseppe De Capua ed il CT della nazionale femminile Josy Verdonkschot con i tecnici Eusebio Carando e Gianluca Farina. Gran parte dei massimi esponenti del canottaggio nazionale sono transitati da Malpensa, un grande onore per le società lombarde ma soprattutto per il comitato regionale FIC Lombardia che ancora una volta ha avuto la possibilità di salutare e supportare gli atleti. La partenza e il rientro sono due momenti cruciali della trasferta. La partenza, se ben sostenuta, fornisce agli atleti la giusta carica di adrenalina; l’accoglienza al rientro invece ripaga le tante fatiche spese per portare alti i colori della propria nazione. A fare gli onori di casa è stato il Presidente del Comitato Regionale Antonio Bassi. Una presenza apprezzata dagli atleti, le foto scattate ai campionissimi del remo parlano da sole.
Ad avvolgere la partenza di quel clima festoso che caratterizza le grandi spedizioni però è stato l’incontro con la Federazione Italiana Canoa e Kayak. Un incontro che rompe gli schemi e che ancora una volta testimonia come, almeno in Lombardia, le due federazioni siano sempre più vicine. Non ci sono stati sguardi in cagnesco, non ci sono stati comportamenti distaccati, ma sana armonia.
Un importante traguardo se si pensa che le due federazioni gareggiano sugli stessi bacini, vivono gli stessi ambienti ma difficilmente si incontrano. Il progetto di collaborazione a livello regionale oramai è sotto gli occhi di tutti. Uno dei primi grandi passi è stato fatto durante la “Milano in sport”, venti ore di sport per le vie del centro città che hanno visto canoa e canottaggio sotto lo stesso tetto. Le due federazioni coi remi hanno promosso l’attività unendo le forze ed i mezzi proprio all’inizio di Corso Vittorio Emanuele. Altro grande esempio di unione è quello di qualche giorno fa a Ravenna dove ai Campionati Italiani Assoluti il Presidente Antonio Bassi ha donato alla plurimedagliata Iosefa Idem il poster che rappresentava una delle sue grande imprese.
I canoisti erano in partenza per Crestuma, in Portogallo, per la disputa del Campionato del Mondo riservati ai maratoneti. A Malpensa c’è stato un in bocca al lupo reciproco prima del grande week end in azzurro.
Due destinazioni differenti, unico obiettivo: tenere alto l’onore dell’Italia.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia

 
•   Clicca per lo Speciale Campionati Europei di Brest  >