News

Alla scoperta di Brest e del suo campo di regata

giovedì 17 Settembre 2009

Alla scoperta di Brest e del suo campo di regata

BREST, 17 settembre 2009 – Dal 1893 a oggi, dalla prima edizione disputata in Italia a Lago d’Orta a Brest (Bielorussia), dove oltre 150 equipaggi scaldano i motori per l’ assegnazione dei titoli continentali con la rassegna al via domani sul fiume Mukhavets: non tutto rose e fiori in questi 116 anni, gli Europei vanno incontro a una sosta lunga 34 anni, dal 1973 (Mosca) al 2007 (Poznan),
Si gareggia nelle quattordici specialità olimpiche e stop: così vuole l’European Rowing Management Board, composto da 3 membri eletti dalle Federazioni nazionali e 3 nominati dalla FISA.
La Brest dove sono in programma gli Europei, è la vecchia Brest-Litovsk, come sino al 1921 si chiamava la città bielorussa Brest, nota per il trattato del marzo 1918 che pose fine alle ostilità con la Germania, mentre all’interno si andava evolvendo la “rivoluzione”. Ma richiama anche il ricordo del ricongiungimento “amichevole” sulla nuova linea di confine avvenuto il 18 settembre (guarda che caso: proprio 70 anni fa!) tra le armate sovietiche e quelle tedesche.
Il campo di regata si trova all’interno di uno Sport Centre comprendente anche il Palazzo per gli Sport del Ghiaccio, la pista d’atletica e lo stadio del baseball.
“Stiamo lavorando per la costruzione di un impianto dedicato interamente agli sport d’ acqua – dice il responsabile del Comitato Esecutivo di Brest Aliaksandr Palyshenkov.
Il campo di regata, completato nel gennaio 2007, si trova in prossimità del centro della città di Brest: le buone condizioni del vento, secondo la brochure illustrativa, consentono di gareggiare senza svantaggi e, assieme alle attrezzature del Centro, favoriscono gli allenamenti sia ad alto livello sia per i principianti per tutto l’anno.
Il campo di regata comprende tre aree: una dedicata agli uffici del Comitato Organizzatore dei giudici, alle tribune per gli spettatori (750 posti), alla sala conferenze (196 posti), alla torre d’arrivo completa dei servizi di cronometraggio Swiss Timing: la seconda comprende una struttura con 100 posti letto per i membri della Nazionale bielorussa (giovanile e assoluta), la terza riguarda, invece, tre palestre, una piscina coperta con 4 corsie da 25 metri, centro medico, sauna e sala massaggi.

 
•   Clicca per lo Speciale Campionati Europei di Brest  >