Corso di specializzazione

PROGETTAZIONE E GESTIONE
DELLA RICERCA APPLICATA ALLO SPORT

Roma, 19-21 Ottobre (1° modulo) e 25-27 Novembre (2° modulo)

Innovare lo Sport: saper leggere e gestire il flusso di informazioni.

In un periodo di grande disponibilità di informazione, il vantaggio competitivo può consistere nella capacità di saper “leggere” e gestire le informazioni. Il Corso intende quindi porsi come uno strumento che permetta di interpretare le ricerche, capirne le potenzialità di applicabilità nel contesto sportivo e saper collaborare in prima persona ad attività di ricerca sul campo.

"Capire il sistema per agire in modo efficiente ed efficace": è questo lo scopo del Corso. Per gli allenatori e i tecnici che potranno, attraverso l'acquisizione di un metodo, perfezionare le tecniche di allenamento e la tattica di gara. E per i manager sportivi, che saranno posti nella condizione di leggere i contesti operativi e sviluppare nuovi mercati e nuove occasioni di business.
Partendo da un problema percepito o un caso di studio da approfondire, attraverso il Corso sarà possibile sviluppare le basi teoriche e soprattutto padroneggiare le competenze e gli strumenti che portano ad un efficace metodo di studio e di ricerca.




Obiettivi del Corso
Il Corso intende sviluppare nei partecipanti le seguenti competenze:

·         sapere interpretare i risultati di ricerche applicate allo sport e la loro correttezza metodologica allo scopo di comprenderne le potenzialità e l’applicabilità nel contesto sportivo;

·         saper scegliere e applicare le più opportune tecniche di raccolta dei dati e i più idonei disegni di ricerca;

·         sapere trattare ed elaborare dati quantitativi e qualitativi;

·         sapere produrre un corretto rapporto di ricerca;

·         sapere utilizzare in modo competente i più validi database relativi alle scienze dello sport.

A chi si rivolge il Corso
Tecnici sportivi; preparatori fisici; docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport; studenti e laureati in Scienze Motorie; manager sportivi; docenti e ricercatori universitari; giornalisti, pubblicisti, redattori; collaboratori di riviste scientifiche e collane editoriali; direttori e collaboratori di Centri studi e Istituti di ricerca; corsisti ed ex-corsisti dei programmi di Management dello Sport, IV Livello Allenatori e Preparatori fisici; consulenti in progetti di marketing e ricerche di mercato.

Sede di svolgimento del Corso
Centro di Preparazione Olimpica "G. Onesti" (Acqua Acetosa)
L.go G. Onesti 1, 00197 Roma

Struttura del Corso e principali contenuti
Primo modulo: 19-21 ottobre 2009
La conoscenza e la ricerca scientifica delle scienze dello sport; le diverse fasi della pratica delle attività di ricerca; le principali tecniche di ricerca: tecniche quantitative e qualitative.
Secondo modulo: 25-27 novembre 2009
L'elaborazione dei dati quantitativi; tecniche statistiche bivariate e non-parametriche; la costruzione e la gestione dei questionari; applicazioni tecnologiche innovative per la ricerca scientifica.

Quota di partecipazione
Euro 900,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Tale quota è comprensiva del materiale didattico. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

DOCENTI DELLE SCUOLE REGIONALI DELLO SPORT
Per finalità di aggiornamento e sviluppo delle attività di ricerca sul Territorio, i Docenti delle Scuole Regionali dello Sport usufruiscono di un finanziamento erogato dal CONI pari al 70% del costo del Corso (importo dovuto: euro 271,81).

Sconti e convenzioni
Per gli Utenti della Community SdS e per chi partecipa attraverso una Società iscritta al Registro CONI riserviamo lo sconto del 10% (quota dovuta: euro 811,81).
Per accedere allo Sconto, le Società Sportive devono riportare la matricola di iscrizione al Registro CONI sul modulo di iscrizione.

Per iscriversi
La domanda di iscrizione deve essere compilata via web, preferibilmente entro il 12 ottobre 2009.
Per informazioni e chiarimenti, utilizzare l’apposito modulo online.

Convenzione con l'Hotel dello Sport
E’ possibile pernottare a prezzo convenzionato presso l’Hotel dello Sport: per informazioni, tel. 06/3685.9137

Segreteria organizzativa del Corso
Tel. 06/3685.9263 e 9114 | fax 06/3685.9236 | e-mail: sds_didattica@coni.it | web: http://scuoladellosport.coni.it