News

Mondiali a Poznan: domani dieci barche in finale

sabato 29 Agosto 2009

Mondiali a Poznan: domani dieci barche in finale

POZNAN, 29 agosto 2009 – Dopo gli argenti conquistati quest’oggi dalla Nazionale Adaptive nei ‘quattro con’ intellettivi (Protopapa, Agoletto, Bozzato, Saccocci, tim. Franzetti) e intellettivi (Indelicato, Dal Verme, Borsani, Tieghi, tim. Di Battista), domani a partire dalle 9.48 ci sarà la giornata conclusiva dei Mondiali di Poznan e l’Italia schiererà ben 10 barche: due con, quattro di coppia e otto maschile, singolo leggero e quattro di coppia femminile, doppio, due senza, quattro senza quattro di coppia e otto pesi leggeri.
Si partirà con il ‘due con’ dove il CT De Capua inverte capovoga (ora Andrea Tranquilli) e prodiere (Giuseppe De Vita): al timone Vincenzo Di Palma, si gareggia in acqua 1 contro Germania, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Francia e Canada.
Alle 10.03 Laura Milani, vincitrice della semifinale e argento alla terza prova di Coppa del Mondo di Lucerna, si misura in acqua 4 nel singolo pesi leggeri donne contro la svizzera Pamela Weisshaupt (corsia 3), anch’essa prima ieri: eliminata una delle favorite, la croata Mirna Rajle Brodanac, le insidie possono arrivare dall’acqua 5 dove si trova la danese Juliane Elander Rasmussen, oro nella seconda prova di Coppa del Mondo a Monaco.
Il due senza pesi leggeri di Andrea Caianiello e Armando Dell’Aquila, già tre volte campioni mondiali under 23 e campioni mondiali assoluti a Monaco 2007, vuole tornare a essere padrone di questa specialità: alle 10.33 dall’acqua 3 affronterà Danimarca, Sudafrica, Francia, Serbia e Gran Bretagna.
Alle 11.03 tocca al quattro di coppia pesi leggeri in corsia 4: il capovoga Stefano Basalini, assieme ai compagni Lorenzo Bertini, Daniele Gilardoni e Franco Sancassani, inseguono il nono titolo consecutivo per l’Italia in questa specialità contro Stati Uniti, Francia, Germania e Messico.
Alle 11.18, dopo aver vinto la batteria assieme al quattro di coppia azzurro, l’otto pesi leggeri (Luigi Scala, Davide Riccardi, Livio La Padula, Martino Goretti, Emiliano Ceccatelli, Gennaro Gallo, Jiri Vlcek, Bruno Mascarenhas, tim. Andrea Lenzi) se la dovrà vedere Giappone, Germania, Stati Uniti, Olanda e Francia prendendo il via in corsia 4.
Alle 11.48 iniziano le finali delle specialità olimpiche per l’Italia: è il momento del doppio pesi leggeri di Elia Luini e Marcello Miani (quarti a Pechino 2008) che gareggia in acqua 3 dopo la vittoria della semifinale di ieri contro Canada e Francia, seconda e terza in Coppa del Mondo a Lucerna. Occhi puntati sui neozelandesi Uru e Taylor, principali avversari in acqua 4.
Il quattro senza pesi leggeri (Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta, Giorgio Tuccinardi) sarà in gara alle 12.03: l’obiettivo, per l’equipaggio azzurro medaglia di bronzo a Banyoles, è ripetere la splendida performance di ieri in semifinale (terzi) e le barche più toste saranno Danimarca (detentrice del titolo olimpico e sempre prima quest’anno in Coppa del Mondo) e Germania che nella loro semifinale hanno chiuso prime a pari merito con lo stesso identico tempo.
Alle 12.18 sarà il momento del quattro di coppia femminile (Erika Bello, Gabriella Bascelli, Laura Schiavone, Elisabetta Sancassani): terze mercoledì nel loro recupero, dall’acqua 1 proveranno a dar filo da torcere all’Ucraina e agli Stati Uniti, prime classificate in batteria.
Dopo il secondo posto in semifinale alle spalle della Germania, il quattro di coppia maschile (Luca Ghezzi, Luca Agamennoni, Matteo Stefanini e Simone Raineri), rinnovato per due elementi rispetto all’argento di Pechino, incrocerà le armi contro la Polonia, prima a Pechino e campione del mondo consecutivamente dal 2005, i campioni mondiali under 23 croati, l’Australia, la Germania e la Francia.
Ultima gara del programma: l’otto, dove l’Italia (Romano Battisti, Marco Resemini, Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolò Mornati, Lorenzo Carboncini, tim. Gaetano Iannuzzi) si trova in acqua 6 e si misurerà con la Germania (oro a Lucerna) e il Canada campione olimpico tenendo d’occhio anche i padroni di casa polacchi, l’Olanda e la Gran Bretagna.

 
Nelle foto
(D.Seyb – Canottaggio.org ©): l’otto senior e il 4 di coppia femminile (cliccare sulle immagini per ingrandirle)