News

Rossano Galtarossa domani opinionista su Rai Sport Più

sabato 29 Agosto 2009

Rossano Galtarossa domani opinionista su Rai Sport Più

POZNAN, 29 agosto 2009 –  Rossano Galtarossa opinionista RAI. Accadrà domenica dalle 11.30 alle 13.30 e affiancherà il telecronista Giampiero Galeazzi, fedele cantore da oltre trent’anni delle gesta remiere.
E’ una bella vetrina per il canottaggio italiano: Rox avrà l’occasione di dare lustro al nostro movimento in una veste diversa dopo i tanti successi e le tante medaglie da canottieri.
“Effettivamente è la seconda volta che ho l’opportunità di affiancarmi a Galeazzi in una telecronaca: la prima successe durante le semifinali del gruppo B del mondiale di Lucerna 2001 dove, assieme ad Alessio Sartori, conquistai il bronzo nel doppio a 27 centesimi dall’Ungheria campione del mondo. In ogni caso poter assistere alle finali mondiali in questo modo è piuttosto interessante, sicuramente diverso dall’alternativa, per me abbastanza insolita, di stare sul divano di casa”.
Rossano si è documentato a dovere in questi giorni.
“Dato che tra i miei difetti c’è quello di non ricordare i miei avversari (ma non è mancanza di rispetto!), avrei sicuramente problemi a ricordarmi gli atleti di altre specialità: ho fatto allora una full immersion per verificare i risultati in Coppa del Mondo dei finalisti, cercando di individuare chi ha gareggiato anche a Pechino e con quale piazzamento.
Un occhio di riguardo ovviamente alla prova dei quattro di coppia dove in passato più volte Galeazzi ha saputo trasmettere grandi emozioni al pubblico italiano.
“Da tempo sostengo che Galeazzi abbia dato un notevole contributo alla conoscenza del nostro sport, riuscendo con le sue urla a entusiasmare anche chi di canottaggio poco o nulla ci capisce. Ovviamente la sua telecronaca a Sydney 2000, quando vincemmo l’oro, è stata fantastica ed ancora oggi quando mi capita di farla ascoltare, magari a qualche scolaresca ottenendo sempre un effetto spettacolare e facendo scoppiare entusiasti applausi”.
Rossano opinionista ma anche presto canottiere a tutti gli effetti: in garage la bicicletta, fedele compagna in primavera ed estate, di nuovo esclusivamente ai remi.
“Parlando con Beppe De Capua, si è deciso di inserire il mio nome tra i convocati al raduno pre-Europeo dato che il campionato si disputerà la settimana successiva agli Italiani: devo dire che mi stavo allenando abbastanza bene (dopo l’esperienza in bici ho iniziato ad allenarmi ai remi quotidianamente), considerando comunque che il mio approccio al canottaggio quest’anno è stato limitato nella disponibilità di tempo in quanto impegnato nel lavoro. Purtroppo la scorsa settimana ho subito una battuta d’arresto a causa di un’infezione partita dal contatto di un insetto con il mio occhio destro: ho terminato giusto oggi la terapia antibiotica (8gg.) e la ripresa degli allenamenti non è certo esaltante. Perciò dovrò verificare nei prossimi giorni sperando che il gran caldo ci dia una tregua per limitare almeno quel disagio”.