News

Poznan: La presentazione delle finali di sabato

venerdì 28 Agosto 2009

Poznan: La presentazione delle finali di sabato

POZNAN, 28 agosto 2009 –  Dalle 11.33 di domani prendono il via le finali delle specialità olimpiche: ecco una presentazione della prima sessione.

Nel due senza femminile sarà lotta soprattutto tra le neozelandesi Feathery e Scown (acqua 4) e le statunitensi Francia e Cafaro (acqua 3): entrambe hanno facilmente vinto la loro semifinale, Nuova Zelanda con una marcia in più complice anche l’aver dimostrato la loro straordinaria forza in occasione delle vittorie in Coppa del Mondo a Monaco e Lucerna. Attenzione anche alle inglesi Whitlam e Reeve (acqua 2), terze a Lucerna e prime a Banyoles: possono creare problemi soprattutto alle statunitensi.

Alle 11.48 kiwi (corsia 4) ancora al centro della scena: Murray e Bond, padroni della specialità a Monaco e Lucerna come le loro compagne e ieri miglior tempo in semifinale, sfidano i campioni olimpici (nel quattro senza) inglesi Reed e Triggs Hodge (acqua 3), già battuti in due occasioni: in gara anche i campioni del mondo greci, nel 2008 ma da pesi leggeri, Apostolos e Nikolaos Gkountoulas (acqua 2) pronti a fare i conti soprattutto con i francesi Chardin e Mortelette (acqua 5) e gli statunitensi Banks e Cole (lane 6).

Alle 12.03 si scatenerà l’inferno sulle tribune del Lago Malta: all’acqua 3 si collocano le polacche Fularczyk e Michalska (prime a Monaco), ieri prime in semifinale. Le inglesi Bebington (terza a Pechino in doppio) e Vernon, prime a Banyoles, sono pericolose nella corsa verso l’oro.
Dopo le semifinali di ieri anche le australiane Kehoe e Savage (acqua 2) e le statunitensi Kalmoe e Tomek (corsia 5) hanno tutte le carte in regole per inserirsi prepotentemente nel discorso medaglie.

La finale del doppio maschile si terrà alle 12.18: fuori sorprendentemente la Gran Bretagna bronzo a Pechino e lo scettro di favoriti resta a Francia e Germania che, guarda caso, si sono aggiudicate le due semifinali di ieri.
I tedeschi Knittel e Krueger, in acqua 4, partono con il maggior favore del pronostico avendo conquistato Monaco e Lucerna: Bahain e Berrest (acqua 3) non molleranno la presa facilmente.
I fratelli sloveni Spik (acqua 5) sono una delle più belle sorprese del Mondiale: se del valore di Luka tutti sapevano, Jan doveva certamente dimostrare qualcosa.
Occhio anche ai neozelandesi Cohen e Trott (acqua 2).

Nel quattro senza proviene ancora dall’Oceania il maggior problema per la Gran Bretagna (acqua 3) ma si chiama Australia (acqua 4) e non Nuova Zelanda.
Oro (GBR) e argento (AUS) alle Olimpiadi, gli inglesi hanno vinto la prima e terza prova di Coppa del Mondo cedendo solo alla Germania a casa sua.
Francia (acqua 5) e Slovenia (acqua 6) provano a rovinare la festa: incognita Bielorussia (acqua 2).

Nel singolo femminile (12.48) le vincitrici della semifinale sono la ceca Knapkova e la cinese Zhang, finalista all’ultimo Mondiale e all’ultima Olimpiade, allenata nello scorso biennio dall’attuale CT della Nazionale italiana Senior Beppe De Capua.
Prima a Monaco e Lucerna, non sbaglia un colpo da un po’ di tempo la singolista della Repubblica Ceca: accadrà in finale a Poznan? L’eterna Karsten e l’inglese Grainger soffieranno sul fuoco.

13.03: Mahe Drysdale (Nuova Zelanda) il più costante, Alan Campbell (Gran Bretagna) il più motivato a centrare il bersaglio grosso, Olaf Tufte (Norvegia) e OndreJ Synek (Repubblica Ceca) i più discontinui: c’è il podio olimpico (oro Tufte, argento Synek, bronzo Drysdale) in finale a Poznan, sta meglio chi a Pechino stava peggio. Outsider il belga Maeyens: gli addetti ai lavori dicono che in situazioni di vento a favore è uno dei migliori. Godiamoci lo spettacolo.