News

Martino Goretti, Sto davvero una bomba!

giovedì 27 Agosto 2009

Martino Goretti, Sto davvero una bomba!

POZNAN, 27 agosto 2009 –  Scuola Giuseppe Moioli, scuola Moto Guzzi. Una garanzia. Nidiata 1985: primo vero flash internazionale a Schinias (Atene), c’è il vento e ci sono i 1000 metri ai Mondiali Junior ma il quattro senza di Martino Goretti e dei suoi compagni Cecchin, Fasoli e Martin prende il volo. 9 agosto 2003: Repubblica Ceca e Romania spazzate via, scusate la rima ma quel ciclone azzurro è spaventoso.
Dopo l’argento e il bronzo di Poznan e Amsterdam, i Mondiali Under 23 dicono ancora Italia nel quattro senza a Hazewinkel (Belgio): con Martino ci sono La Padula, Gabriele e Savrie’.
Campione mondiale nel 2005 e nel 2006 sempre nell’otto pesi leggeri, Goretti ora studia per riprendere quel discorso interrotto tre anni fa.
“Sto davvero una bomba, non vedo l’ora che sia domenica – spiega – E’ stato un bel raduno, troppo caldo forse, ma tutti insieme abbiamo trovato modo di passare il tempo anche a Piediluco. Aneddoti?? Basta dare un’occhiata al nostro gruppo Facebook: una cifra!”.
Come il rap(p)otto per esempio, una musica speciale fatta da atleti speciali.
“Si è creato un bel gruppo, forse perché all’inizio non ci sentivamo pieni di attenzioni dato che la priorità è sempre la barca olimpica e allora ci siamo dati manforte a vicenda: ci siamo divertiti a migliorare ed è uscito il rap(p)otto”.
E la barca “è proprio un missile! Scherzi a parte, si può ancora migliorare ma noi per ora siamo soddisfatti”.
proposito della stagione, ecco cosa racconta Martino.
“Mi sono allenato molto con la Canottieri Cernobbio: sono pochi ma si allenano bene e abbiamo fatto delle belle tirate con Stefano gandola in singolo. Quanto ho patito per batterlo qualche volta ma mi ha fatto migliorare molto di testa allenarmi con loro. La gara più importante in doppio con Luca Martin, davvero una delle gare più belle della stagione: ero teso più che al primo mondiale pur essendo solo una regionale ma mi sono divertito da matti”.
Dopo il Mondiale e i Campionati Italiani, andrà in Corsica una settimana con la fidanzata Giulia Pollini, quest’anno in barca nel quattro di coppia leggero.
“Buona parte del merito di questa stagione è suo: grazie Giuli! Dal 9 al 18 ottobre giro di Lombardia in bici, poi qualche gara di triathlon e d’inverno un po’ di sci con il ticinese La Padula e Jirka”.