News

Poznan: la presentazione delle semifinali di domani

mercoledì 26 Agosto 2009

Poznan: la presentazione delle semifinali di domani

POZNAN, 26 agosto 2009 – Si parte alle 13.33 con la prima semifinale del due senza femminile: le neozelandesi Jane Feathery e Rebecca Scown sono le favorite in acqua 4 dopo aver vinto sia a Monaco che a Lucerna. Una finale anticipata: all’acqua 3 c’è infatti la Germania di Marlene Sinnig e Kerstin Hartmann, seconda a Lucerna e terza a Monaco. Occhio anche alla Cina (acqua 5) di Liang Wang e Dai Li, sesta in Svizzera, e alla Gran Bretagna (Olivia Whitlam, Louisa Reeve) terza a Lucerna e prima a Banyoles.

Nella seconda batteria (13.41) le statunitensi Zsuzsanna Francia ed Erin Cafaro vogliono centrare la qualificazione, partendo dall’acqua 4, dopo aver vinto la propria batteria: in corsia 3 anche la Romania (Camelia Lupascu, Nicoleta Albu) punta in alto nonostante siano cambiate le atlete dopo la vittoria del titolo olimpico.

Nel due senza maschile, nella prima semifinale delle 13.49, la Gran Bretagna di Peter Reed e Andrew Triggs Hodge (campioni olimpici in quattro senza), forte della vittoria di Banyoles e delle piazze d’onore di Monaco e Lucerna, vuole lanciare un bel messaggio dall’acqua numero 3: a fianco (acqua 4), ci sarà la Grecia dei fratelli Apostolos e Nikolaos Gkountoulas, quarti a Lucerna e quinti a Banyoles. Dall’acqua 1, la Repubblica Ceca dell’intramontabile Chalupa (impegnato con Makovicka anche nel due con) cerca l’ennesima finale.

Alle 13.57 i favoriti sono la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti, collocati rispettivamente in acqua 3 e 4: Eric Murray e Hamish Bond hanno dominato Monaco e Lucerna, in quest’ultimo caso rifilando quasi cinque secondi agli inglesi. Gli statunitensi David Banks e Charles Cole sono reduci dal bronzo di Lucerna.

Nel doppio femminile (prima semifinale 14.05) subito in acqua 3 la ricomposta Gran Bretagna, vincitrice a Banjoles con Anna Bebington (terza a Pechino in doppio) e Annabel Vernon: le australiane Sally Kehoe e Phillipa Savage, assenti in Coppa del Mondo, scopriranno definitivamente le loro carte dopo essersi aggiudicate la batteria. Con loro la Germania di Sophie Dunsing e Tina Manker (seconde a Pechino e quarte a Lucerna) che sostituiscono Thiele e Huth passate al quattro di coppia.

Nella seconda semifinale le statunitensi Megan Kalmoe e Ellen Tomek (acqua 3) vogliono riconfermare il loro brillante stato di forma: vincitrici a Lucerna, se la vedranno con le polacche Magdalena Fularczyk e Julia Michalska prime a Monaco e battute per 91 centesimi in Svizzera. Le neozelandesi Anna Reyner e Paula Twining, sostitute delle gemelle campionesse olimpiche Evers-Swindell, avranno vita dura per il terzo pass contro le bulgare Rumyana Neikova e Miglena Markova bronzo a Lucerna.

Nel doppio maschile (prima semifinale alle 14.21) Francia e Gran Bretagna in pole position: Julien Bahain e Cedric Berrest, secondi a Lucerna, saggiano Matthew Wells e Stephen Rowbotham sesti a Lucerna ma primi in Spagna e, soprattutto, bronzo a Pechino. Gli sloveni Luka e Jan Spik, quinti nell’ultima prova di Coppa del Mondo, si trovano in corsia 5.

Nella seconda semifinale i favoriti, i tedeschi Erik Knittel e Stephan Kruger hanno vinto a Monaco e Lucerna, in quest’ultimo caso soffrendo per 32 centesimi sui francesi: all’acqua 4 ci sono i neozelandesi Matthew Trott e Nathan Cohen argento a Monaco e quarti a Lucerna. Completamente rinnovato è il doppio dell’Estonia (argento a Pechino): ora a bordo ci sono Allar Raja e Kaspar Taimsoo, terzi classificati a Lucerna.

Nel quattro senza (14.37) la Gran Bretagna (oro a Pechino 2008) presenta un equipaggio totalmente diverso rispetto alle Olimpiadi: Alex Partridge, Richard Egington, Alex Gregory e Matthew Langridge hanno vinto la prima e terza prova di Coppa del Mondo cedendo solo alla Germania a casa sua. I tedeschi Hanno Wienhausen, Martin Rueckbrodt, Thomas Protze e Falk Mueller sono scesi dall’otto dopo Monaco e si sono piazzati al quarto posto a Lucerna. Altra candidata alla finale è la Slovenia di Tomaz Pirih, Rok Rozman, Rok Kolander e Miha Pirih dopo l’argento di Lucerna.

Nella seconda batteria ci sono gli australiani Matthew Ryan, James Marburg, Cameron Mc Kenzie e Francis Hegerty: da Pechino (argento) in avanti, niente prove di Coppa del Mondo ma già in batteria hanno dimostrato il loro grande valore. In semifinale se la vedranno soprattutto con i cechi Jan Gruber, Milan Dolecek, Milan Bruncvik e Karel Neffe, argento a Banyoles e quinti a Monaco.

Capitolo singolo femminile (14.53): la ceca Mirka Knapkova ha alzato le braccia al cielo sia a Monaco che a Lucerna e, da favorita, gareggia domani in acqua 4. Alla sua sinistra, l’eterna bielorussa Ekaterina Karsten, capace di strappare il bronzo anche a Pechino. In acqua 2 la neozelandese Emma Twigg, sempre seconda dietro la Knapkova ma con distacchi abissali.

Nella seconda semifinale c’è la cinese Xiuyun Zhang, terza classificata a Lucerna e finalista a Pechino: acqua 4 Cina, acqua 3 per la russa Julia Levina terza a Monaco.
Da tenere d’occhio anche l’inglese Katherine Grainger, prima a Banyoles e sempre quarta tra Monaco e Lucerna.

Infine il singolo maschile: il campione olimpico Olaf Tufte impegnato alle 15.09 nella prima semifinale in acqua 4 è sempre salito sul podio ma mai da vincitore a causa degli argenti di Banyoles e Lucerna e del bronzo di Monaco. All’acqua 3 c’è l’inglese Alan Campbell, primo in Spagna e secondo in Germania: mai sul podio quest’anno OndreJ Synek (acqua 5 – Repubblica Ceca) che non vince una medaglia dall’argento di Pechino.
Dopo aver vinto “soltanto” il bronzo a Pechino, Mahe Drysdale (Nuova Zelanda) ha dominato Monaco e Lucerna: in semifinale incontrerà il belga Tim Mayens (bronzo a Lucerna e Banyoles).