News

Simone Raineri, Siamo un bel gruppo

mercoledì 26 Agosto 2009

Simone Raineri, Siamo un bel gruppo

POZNAN, 26 agosto 2009 –  Uomo copertina di Men’s Health, un bel servizio su Sport Week di sabato scorso: a 32 anni, Simone Raineri non è un uomo sazio dopo aver conquistato un oro (Sidney 2000) e un argento olimpico (Pechino 2008) in quattro di coppia.
Sa che la strada può esser lunga e dura verso Londra 2012 ma è anche conscio di poter contare su ottimi compagni di viaggio: per ora Matteo Stefanini, Luca Agamennoni e Luca Ghezzi, per ora Poznan è a metà con una semifinale conquistata e avversari ostici da battere per centrare l’obiettivo finale e poter dire la sua domenica quando saranno scoccate le 12.33.
“Io e i miei compagni Senior veniamo da un ottimo raduno trascorso a Livigno: abbiamo condiviso lo stress del periodo pre-Mondiale ma lavorato in modo tranquillo formando un bel gruppo” così esordisce Simone che nel mese di giugno si è pure tolto lo sfizio di partecipare al X Terra Adventure in Sardegna assieme agli amici Elia Luini e Rossano Galtarossa.
“Il nostro quattro di coppia è nato una settimana prima di Lucerna: il quinto posto in finale ci ha soddisfatti ben consci che molte cose andavano messe a punto con l’ausilio dei nostri tecnici federali – prosegue – E’ vero che nell’ultima prova di Coppa del Mondo mancavano alcune nazioni importanti ma, già in batteria, abbiamo fatto capire di che pasta siamo fatti”.
In semifinale ci saranno Stati Uniti, Repubblica Ceca, Germania, Francia e Russia.
“Conosciamo bene i nostri avversari, sappiamo quali insidie si nascondono: non vogliamo aver rimpianti, daremo tutto”.
Raineri indica la strada al suo equipaggio.
“Rispetto a Lucerna, abbiamo curato molto l’assieme per essere più competitivi: dobbiamo curare ancora la velocità, dobbiamo essere più reattivi nei momenti topici della gara”.
Anno post olimpico, anno particolare.
“Già, abbiamo iniziato un po’ tardi: io ho scaricato in vacanza alle Mauritius e alle Seychelles e poi sciando in Austria, Aga è diventato papà, Rossano si è preso un anno di paura e Simone purtroppo ha avuto un incidente. Sono comunque molto ottimista, il settore di coppia si sta ampliando”.
A inizio settembre il suo amico Galtarossa parteciperà al raduno pre-Europei.
“Io non ci sarò ma sono felice per lui perché è un caro amico e perché sarà preziosissimo: sono pronto a dargli il bentornato”.