News

Graziana Saccocci, Ce la vedremo ancora con la Gran Bretagna

lunedì 24 Agosto 2009

Graziana Saccocci, Ce la vedremo ancora con la Gran Bretagna

POZNAN, 24 agosto 2009 –  Ex insegnante e disegnatore pubblicitario, una metodica ai remi: si pone sempre obiettivi ambiziosi la milanese Graziana Saccocci, 49 anni e pronta per mettere di nuovo in moto il suo ‘quattro con’ dopo l’immensa gioia della Paralimpiadi di Pechino.
All’Adaptive Rowing ci arriva nel 2003 dopo aver sperimentato nuoto e free climbing: determinata e sensibile allo stesso tempo, racconta un raduno vissuto a Gavirate in grande armonia con tutto il gruppo.
“Abbiamo lavorato bene, siamo soddisfatti – spiega – Ora in barca c’è Andrea al posto di Daniele, ciò significa che non si è mai sicuri del posto: nemmeno se si è i campioni in carica e ritengo sia un bene ed è l’indice della crescita del nostro movimento”.
Fari puntati sull’Italia nel quattro con: qualche pressione in più, quindi.
“Siamo l’equipaggio da battere: dovremo gestire bene tutte le nostre energie mentali senza lasciarci condizionare da ciò che pensa la gente, anche la Gran Bretagna ha cambiato qualcosa e sarà un avversario difficilissimo come sempre”.
Dopo cinque Mondiali e una Paralimpiadi, l’esperienza può essere un’arma in più.
“Sicuramente, mi sento un po’ la veterana della barca e proprio per questo so bene che bisogna lottare sempre senza arrendersi mai: è il nostro spirito, i nostri allenatori ce l’hanno trasmesso”.
Gruppo: parola chiave della Nazionale di Adaptive Rowing.
“Sicuramente, la psicologa è certa che tutti quanti siamo pronti per la battaglia che ci aspetta: per quel che mi riguarda, ho vissuto un periodo un po’ stressante dopo Pechino perché tutti volevano vedere la mia medaglia. Ora ho completamente recuperato e mi metto al servizio di tutto l’equipaggio”.